Storia


Il Corpo Musicale Settimo Milanese nasce nel lontano Gennaio del 1977, grazie alla passione ed all’impegno di un piccolo gruppo di amici, accomunati dalla stessa passione per la musica.

1977-1978. auditorium di Settimo Milanese (MI)

Ricordiamo con affetto il loro grande contributo nella costruzione della struttura non solo musicale, ma anche burocratica, amministrativa e logistica che nel giro di pochi mesi raccoglie un gruppo consistente di musicanti, che con impegno costante e grazie alla tenacia del primo storico maestro Angelo Olivares, si esibisce con pochi brani per allietare gli eventi della comunità, riuscendo in pochi anni a raggiungere un organico di oltre quaranta elementi.

1987-1997. Via della Libertà, Settimo Milanese (MI)

Il maestro Angelo Olivares dirige il Corpo Musicale fino alla fine degli anni ’90, seguito nella direzione dal musicante Claudio Chiavelli e dal maestro Remigio Lacava fino a quando, alla direzione artistica della formazione, subentra nel 2004 il maestro Vittorio Castiglioni.


passione, impegno e
grazie alla musica
divertimento e amicizia...

1997-2007. Piazza del Mercato, Settimo Milanese (MI)

Il Corpo Musicale negli oltre quarant’anni di attività ha numerose esperienze che mettono alla prova le capacità dei suoi musicanti.

1997-2007. Cortile del Municipio, Settimo Milanese (MI)

Citiamo in particolare fra tutti:

  • il concerto alle Colonne di San Lorenzo
  • il concerto con il Coro Evangelico Coreano, interamente dedicato ad alcuni brani tratti dall’Alexander Nevsky di Prokofiev
  • il concerto con cantanti solisti, tenore e soprano, dedicato a Puccini
  • il concerto estivo in collaborazione con la Settimo Ballet School 

ed ultimo, ma solo in ordine di tempo,

  • il concerto di Natale presso la Chiesa della Madonna dei Poveri a Milano, in cui la Banda ha eseguito brani unicamente strumentali, alternati a brani canori, accompagnando il Coro della Parrocchia.
2007-2017. Cortile del Municipio, Settimo Milanese (MI)

Attualmente l’organico del Corpo Musicale Settimo Milanese è composto da circa trenta elementi di diverse età, con una scuola aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica non solo a suonare uno strumento, ma bensì ad appartenere ad un gruppo con l’obiettivo di creare insieme sinergie musicali e sociali.

2007-2017. Chiesa di S. Giovanni Battista, Settimo Milanese (MI)